Dopo un anno dai primi annunci di Google, dal prossimo maggio è certo che il più usato motore di ricerca al mondo premierà i contenuti da siti mobile-friendly, in altre parole dal prossimo mese tutti i siti che non sono ancora ottimizzati per il mobile verranno penalizzati nella SERP (risultati pubblicati nella ricerca organica), cosa che finora non era in effetti accaduta.
Data la rapida crescita della navigazione sui dispositivi mobile, dallo scorso anno già il device più utilizzato dalla popolazione, Google privilegierà i contenuti sempre rilevanti ma che siano ottimizzati per dispositivi come smartphone e tablet, che quindi siano “responsive”.
Google fa sapere che l’aggiornamento riguarderà dunque tutti quei siti che ancora oggi sono di difficile consultazione da smartphone o da tablet, in altre parole questi verranno penalizzati nei risultati di ricerca a favore di quelli responsive. Google punta a rendere l’esperienza mobile dei propri utenti sempre più interessante e invita quindi tutti i siti ad adeguarsi.
Sembra strano, ma in Italia meno del 15% delle imprese medie ha un sito web ottimizzato per i cellulari e gli altri dispositivi mobili. Significa che l’85% delle aziende sta perdendo il contatto con il loro pubblico, perché l’uso di Internet mobile ha superato quello desktop. Nel caso, è meglio prendere le dovute precauzioni e presto. Clicca qui e scopri con Simbol come sviluppare la strategia per la tua comunicazione online della tua impresa e sviluppare il sito web adeguato ai tuoi obiettivi e alle esigenze dei tuoi clienti.
Per meglio informarti sugli ultimi trend di sviluppo dei website, non esitare a contattarci.