Evoluzione dei motori di ricerca
Nel corso degli ultimi anni si è registrato un sempre maggior interesse da parte delle imprese ad avere un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Con il continuo aggiornamento dei criteri di ricerca da parte dei motori, si assiste oggi a una evoluzione sistematica delle regole di SEO (Search Engine Optimization – Ottimizzazione sui Motori di Ricerca). Storicamente, le raccomandazioni erano quelle di “concentrarsi sulle parole chiave”, ma oggi la realtà è che i motori di ricerca sono molto più intelligenti e complessi.
La grande sfida per avere un buon posizionamento sui motori di ricerca
Secondo uno studio dello scorso anno sul futuro dell’attività SEO, svolto da Moz Inc. (Seattle, USA), i fattori più importanti per l’impatto sul posizionamento del sito sui motori di ricerca, per quest’anno sono:
– mobile-friendly, che aumenta in termini di impatto del 88%;
– analisi del valore percepito di una pagina (fino 81%);
– dati di utilizzo, come il tempo di permanenza sulle pagine visitate (fino al 67%);
– design delle pagine e leggibilità contenuti (67%).
La ricerca sui motori di ricerca si evolve costantemente: il 75% delle query di ricerca sono ora composte dalle 3 alle 5 parole, perché l’utente desidera ricevere risposte soddisfacenti alla sua ricerca. Per questo Google (incontrastato leader con il 94%), al fine di soddisfare l’attività degli utenti, aggiorna il suo algoritmo per ben 500 volte l’anno. Una grande sfida per gli addetti ai lavori!
Simbol conosce bene l’impatto dei fattori che più contribuiscono ad ottenere nel tempo il miglior posizionamento sui motori di ricerca: la parola d’ordine è pubblicare contenuti sempre originali ed aggiornati, in un contesto di design sempre più performante, per fornire al visitatore la miglior ‘user experience’.
Con un’attività di SEO tra le più performanti sul mercato, Simbol è l’unica agenzia che offre la garanzia suoi risultati conseguiti. Scopri le grandi opportunità che il servizio SEO PLUS offre alla tua attività, clicca qui.