L’importanza della SEO per la posizione Google: la ricerca del Brand
Le cifre esatte non sono note, ma Google gestisce più di 3 miliardi di ricerche al giorno, pari a 1 trilione di query all’anno. È chiaro quindi come la prominente visibilità sui risultati organici su Google presenti un marchio ad una moltitudine di utenti che sono alla ricerca di quei prodotti e servizi. Vediamo insieme come si è evoluta negli ultimi anni le ricerche sui motori, e quali vantaggi sono espressi per i brand, il cui grado di visibilità può essere ‘mirato’ al suo target più rilevante e importante. Ecco alcuni esempi per ottenere una buona posizione sui motori.
• SEO locale
La corretta posizione su Google dona al brand la possibilità di presentarsi intensamente nei mercati locali, attraverso l’esposizione visivamente accattivante nelle ricerche locali. I benefici SEO sono di competenza non solo per le imprese locali, ma anche per i marchi internazionali che sono presenti in mercati geografici specifici (esempio: catena di franchising).
• Immagini e ricerca video
Continuano a crescere in popolarità e sono di particolare beneficio per i marchi con una proposta di valore complesso (un’immagine vale più di mille parole) o il cui prodotto/servizio risulti legato a quell’immagine (esempio: abbigliamento, pezzi di ricambio oppure beauty farm, cliniche estetiche). La creazione di contenuti visivi consente ad una azienda di attingere a utenti influenzabili attraverso proprie immagini e video. Perché? Semplicemente l’accesso di Internet mobile sta esplodendo, e questi utenti sono attratti in modo particolare da contenuti di immediata consultazione. Anche questo è un valido fattore per ottenere una buona posizione sui motori di ricerca.
• Parole a chiave lunga
Sono le ricerche che l’utente effettua con Google utilizzando più parole chiave insieme, desiderando così risultati più mirati secondo i suoi desideri. Queste conferiscono ai Brand la possibilità di raggiungere sottoinsiemi di un specifico target che non sono facili da intercettare nel mercato con altri mezzi. Una valida campagna di SEO può indirizzare centinaia di tali parole a chiave lunga, con l’effetto cumulativo di aprire una linea di comunicazione con decine di micro-mercati. Il nostro sito beneficerà inoltre di un complessivo miglioramento del posizionamento Google.
• Google predilige i website ‘responsive’
Google punta a rendere l’esperienza mobile dei propri utenti sempre più interessante perché l’uso di Internet mobile ha superato quello desktop e invita così tutti i siti ad adeguarsi. Sembra strano, ma in Italia meno del 20% delle imprese medie ha un sito web ottimizzato per i cellulari e gli altri dispositivi mobili. Significa che l’80% delle aziende sta perdendo il contatto con il loro pubblico. I siti che non sono responsive, sono così penalizzati nei risultati di ricerca pubblicati da Google (SERP).
• Google mostrerà all’utente i siti ‘non sicuri’’
A partire da gennaio 2017, il browser di Google mostrerà l’indicazione “Non sicuro” accanto all’URL di quei siti web che non adottano HTTPS. L’http è quello di utilizzo più comune, mentre l’https solitamente viene utilizzato quando si richiede un certo grado di sicurezza come in caso di transazioni elettroniche e acquisti online. E’ quindi una questione di sicurezza, ma anche una questione di reputazione del proprio sito internet. Un sito con https sarà percepito dal visitatore con maggiore affidabilità rispetto ad un sito senza. I suoi vantaggi quindi sono:
– protezione dati e sicurezza per clienti (con diminuzione del rischio di furto di dati)
– il lucchetto che comparirà a fianco dell’url è facilmente riconoscibile per l’utente e comunica fiducia
– è un fattore che incide positivamente sul ranking di Google (risultati attività di SEO).
Essere indicizzati primi su Google garantisce una miglior reputazione al Brand
Un importante posizione sui motori di ricerca dà al Brand maggior credibilità – se un utente cerca un marchio e non vede l’azienda, quale conclusione traccia quell’utente?
In Simbol, agenzia seo milano, la collaborazione e la coerenza nella produzione di contenuti testuali è importante sia per il branding che per l’attività di SEO: entrambe generano insieme più valore per il vostro Brand.
Per maggiori informazioni clicca qui per consultare l’esclusivo servizio di SEO che offriamo ai nostri clienti.
Fonte: www.statista.com
Per maggiori informazioni visita la pagina ‘Posizionamento Motori di Ricerca’