Il modo di fare business, non sarà lo stesso nei prossimi cinque anni, le principali tendenze dei consumi stanno cambiando il modello di riferimento e il comportamento dei marchi. Le nuove tecnologie, applicazioni, la realtà virtuale, economia solidale: tutto questo sta avendo grande impatto sul mercato. Scopriamo insieme le 10 tendenze che influiranno nelle imprese e sui consumi.
1. La vendita al dettaglio si concentrerà sul servizio
Tutti possono essere acquistati on-line e questa realtà potrà solo che aumentare. Così, i rivenditori dovrebbero fare lo stesso in caso di vendita di servizi. Ristoranti, centri benessere, locali: tutto può e certamente sarà venduto in Internet, con offerta di servizi aggiuntivi e personalizzati.
2. Le aziende useranno più video e messaggi di testo, ma mano email
L’invio di un messaggio di testo, con WhatsApp, SMS o altro – diventerà sempre più comune alle aziende per comunicare con i loro clienti. Le e-mail verranno utilizzate sempre meno. Contratti di vendita, le comunicazioni: tutto può essere risolto con un breve e pratico messaggio di testo. Questa tendenza attrae i consumatori più giovani.
3.Comunicazione visiva è il modo migliore per comunicare
In media i consumatori guardano qualcosa per soli 5 secondi al massimo (meno di un pesce rosso in un acquario, che richiede 9 secondi di attenzione). Immaginate questo dato, combinato con un mondo in cui migliaia di marche lottano per avere uno spazio nelle nostre informazioni. Il modo migliore per emergere dalla competizione è così quello di avvalersi di una comunicazione visiva con immagini efficaci. In effetti, uno stimolo visivo al cervello 60.000 volte più veloce di uno stimolo di testo. Inoltre, il 90% delle informazioni in nostro possesso è visivo.
4. La capacità di essere autentici
Ultimamente, tutto sembra lo stesso in termini di prodotti e di consumo. Auto, telefoni cellulari, tablet, franchising… è come se volessero apparire come concorrenti. Ma l’abilità di essere autentici e unici cambierà tutto. Il prodotto o il servizio fornito in modo esemplare e unico attrarrà i consumatori.
5. I pagamenti tramite cellulare
Il pagamento tramite dispositivo mobile si è evoluta con app di eBay Apps, Amazon, PayPal e altri. Ora la tendenza è quella di migliorare ed ampliare il servizio con chiavi di sicurezza e protezione delle informazioni. I programmi come Apple Pay e CurrentC già consentono comprare qualsiasi cosa utilizzando lo smartphone. In 5 anni potranno sostituire una parte importante dell’utilizzo di carte di credito.
6. Consumi e risparmi saranno condivisi
Sempre più persone hanno la tendenza a cercare prodotti e servizi condivisi. Luoghi di lavoro e abitazioni, automobili, piccola elettronica: l’economia condivisa sarà presente in tutti gli aspetti della vita. Cambierà il modo di consumo, in sostituzione di molte “compravendita” per “affitto”.
7. Il consumo di servizi B2B aumenterà
I grandi leader, imprenditori e imprenditori già lavorano con applicazioni e servizi di consumo. Ma in futuro seguiranno anche le tecnologie che permetteranno lo stesso accesso per i servizi B2B (Business to Business), riferiti ad uno spazio di scambio e di vendita diretta tra le imprese.
8.I siti ‘responsive’ saranno più diffusi
Gli imprenditori devono rendersi conto che l’esperienza del consumatore sul sito (o sul desktop, o nel mobile) diventerà sempre più importante e avrà sempre più un impatto diretto sulla loro percezione e atteggiamento verso la marca. Così, i siti reattivi e creativi saranno essenziali per attirare le persone, i consumatori.
9. I consumi quotidiani saranno sempre più digitali
Con la popolarità degli smartphone, ogni giorno il consumo sarà sempre più digitale. Pulire la casa, ordinare il pranzo, sostituire i pneumatici dell’auto: tutto sarà fatto in modo virtuale.
10. Attenzione alla Privacy
I consumatori sono e saranno sempre più preoccupati per la propria Privacy. Pochi desiderano che le aziende abbiano tutte le informazioni dopo l’acquisto o la ricerca di un prodotto. E’ previsto così un aumento della domanda per applicazioni e strumenti per rendere il tutto più discreto e riservato, per gestire in modo chiaro e semplice l’utilizzo dei dati sensibili.
Scopri con Simbol le strategie che ti consentiranno di pianificare la strategia adeguata all’evoluzione del tuo mercato e le attività che più possono portare risultati. Chiamaci allo 02.3673.8590 per scoprire tutte le opportunità che possiamo creare per raggiungere i tuoi obiettivi.