In via definitiva l’Italia entra finalmente come 12° Paese a retificare l’istituzione del Tribunale sovranazionale del brevetti che, all’entrata in vigore, avrà competenza esclusiva su tutte le cause di contraffazione, e originalità dei marchi, sia sui brevetti europei (quelli depositati in singoli Stati) sia sui nuovi brevetti unitari che aderiscono all’European Patent Office.
Brevetto europeo: Milano è già pronta per la nuova sede del Tribunale
Milano ha già avanzato sua richiesta per dirimere anche i contenziosi farmaceutici, dato che l’Italia è il quarto Paese per brevetti depositati in Europa, e con la Brexit aspira a diventare anche sede delle Corti di prima istanza (oltre a Monaco, Parigi e per il momento ancora Londra).
E’ difficile al momento conoscere quando ciò potrà avvenire, ma nel frattempo il ministro di Giustizia Orlando ha già scelto gli uffici di via San Barnaba a Milano come possibile sede per il Tribunale brevetti di almeno una delle sedi regionali: questo permetterà di discutere la causa, almeno di primo grado, anche in italiano (senza per forza adottare inglese, francese o tedesco).
Scopri con Simbol le strategie che ti consentiranno di ottenere un brand forte, adeguato all’evoluzione del tuo mercato. Simbol offre servizi di strategia, naming, design, registrazione e mantenimento brevetti di marchi e di nomi a dominio in tutte le giurisdizioni del mondo.
Visita i progetti realizzati alla pagina Portfolio e chiamaci allo 02.3673.8590 per scoprire tutte le opportunità che possiamo creare per raggiungere i tuoi obiettivi.