Simbol, agenzia di marketing e comunicazione si avvale sempre più spesso delle preziose informazioni sui dati e comportamenti del target nel web rilasciato dal motore Google per singole ricerche sul motore di ricerca. Dati importanti sui comportamenti ed argomenti ricercati, tanto da aiutare l’implementazione delle attività di marketing al fine di meglio definire le strategie e influenzare i risultati degli investimenti.
Cosa ricercano i consumatori e trend di mercato
Ormai il mondo è sul web, e tutto è monitorabile. Così in Simbol analizziamo ed integriamo i risultati per meglio raggiungere e influenzare il potenziale consumatore verso l’esperienza desiderata. Questa operazione viene utilizzata anche per avvalersi di informazioni integrative sui trend di mercato, i competitors ed anche per veloci test di mercato pre-lancio di nuovi prodotti o servizi dei nostri Clienti Partner. Segnaliamo quindi con piacere un esempio eseguito dall’altra parte dell’oceano per conto di un brand della Nestlé.
Nestlé in Messico ha studiato ed utilizzato i dati rilasciati dai comportamenti dalle madri e padri e le statistiche di Google Trends hanno aiutato a per creare nuova linea di Gerber (nutrizione infantile).
Il motore Google ed il progetto Gerber di Nestlé
Il progetto è iniziato a fine 2015, quando il marchio si rese conto che un elevato volume di ricerche sul motore Google, in particolare da parte delle giovani madri, erano relative agli ingredienti, ricette e consigli di preparazione. Molte delle ricerche erano così collegate ad una sana alimentazione.
Per un anno Nestlé ha analizzato 500.000 ricerche di Google e ha deciso di cambiare completamente il progetto di espansione della linea di Gerber tenendo in considerazione le tendenze manifestate dai consumatori durante le loro ricerche su Google.
Un’altra tendenza è stata la crescente domanda per i feed vegetariani. Altri studi sono stati presi in considerazione, come i dati che mostrano che la domanda di prodotti biologici crescerà del 73% nei prossimi cinque anni nella regione. Tra i nuovi prodotti presentati ci sono così: succhi di frutta biologici, alimenti per l’infanzia (con sapori come pera e lampone, mela, banana, fragola e lampone, pera, banana e mirtillo). L’investimento complessivo nel progetto è stato di quattro milioni di dollari.
Marketing strategico e web marketing: studiare il mercato online per approcciare il mercato 3.0
La ricerca per qualsiasi impresa è fondamentale, e il successo lo si ottiene quando si riesce a coniugarlo insieme alle attività di marketing.
Per fidelizzare i Clienti e conquistarne nuovi, serve una strategia di web marketing vincente. Simbol, agenzia di Marketing strategico, opera sempre in sinergia con l’Azienda: condivide ogni sua necessità per dare slancio al business e raggiungere risultati concreti.
Clicca qui e scopri alcuni dei progetti che Simbol ha sviluppato nel corso degli anni: brand design, pubblicità, siti web e tutte le attività promozionali online e offline.
Per Simbol il risultato è valido solo quando è capace di generare valore.