Studio “Love Index” ha rivelato quali sono i più amati marchi negli Stati Uniti, Regno Unito e Brasile
Secondo il nuovo studio “Indice Love”, realizzato da Accenture Interactive e Fjord, Netflix e Apple sono tra i più amati marchi del mondo. L’indagine ha intervistato ben 26.000 consumatori negli Stati Uniti, Regno Unito e Brasile. L’idea era di capire come un marchio vince l’empatia delle persone in procinto di essere non solo un marchio “top of mind”, ma anche un marchio amato. Due questioni sono state sollevate per impostare questo amore: “Che cosa sostiene questo amore?” “Cosa sostiene questo amore per un brand”
Ecco i cinque fattori che sono stati presi in considerazione per valutare i marchi, in base alla percezione del consumatore:
Divertente – Se suscita attenzione in modo divertente;
Materiale – Se fornisce informazioni chiare e personalizzate, rilevanti per il consumatore al momento giusto;
Coinvolgente – Se si relaziona con il consumatore e si adatta alle sue aspettative;
Sociale – Se aiuta il consumatore a connettersi con gli altri;
Utile – Se semplifica le attività e gli aspetti organizzativi della vita dei consumatori.
Secondo lo studio, che rivela alcune tendenze nel marketing, non bisogna utilizzare più i brand per creare esperienze che poi le persone commentano. Ora, devono diventare esperienze che le persone amano.
Un’altra tendenza si chiama “aspettative liquide”, indotta da esperienze nel mondo digitale e lo scambio rapido di informazioni. Quando il consumatore ha una buona esperienza con un “brand leader”, desidera questa aspettativa anche da altri marchi, li aspetta con la stessa qualità di servizio (qualità attesa) e tipo di esperienza (percepita).
Così, quando Netflix, Facebook o Apple forniscono una buona esperienza e diventano ‘amati’, i consumatori diventano più esigenti e si aspettano lo stesso dagli altri brand.
Esistono differenze nel modo in cui i consumatori di ogni Paese percepiscono i brand
Negli Stati Uniti, Apple e Microsoft appaiono in cima e tra questi spiccano marchi tipicamente americani come Wal-Mart e Fitbit. In testa Regno Unito, Netflix e Google. Sky e Ebay appaiono solo tra gli inglesi. In Brasile, Netflix è leader, seguito da YouTube top marchio 10 menzionato solo tra i brasiliani, così come WhatsApp e LG.
Risultati: valutati 70 marchi
Scopri i risultati di ogni Paese:
Stati Uniti
1 Apple
2 Microsoft
3 Netflix
4 Samsung
5 Sony
6 Google
7 Amazon
8 Fitbit
9 Facebook
10 Walmart
Regno Unito
1 Netflix
2 Google
3 di Apple
4 Samsung
5 Sony
6 Microsoft
7 Facebook
8 Amazon
9 Sky
10 Ebay
Brasile
1 Netflix
2 YouTube
3 Google
4 Apple
5 Samsung
6 Sony
7 Facebook
8 Microsoft
9 WhatsApp
10 LG
Il marchio: un patrimonio da creare e proteggere per l’Azienda
Per Simbol il marchio rappresenta un’asset strategico dell’impresa, che nel tempo lo identifica nel contesto competitivo, conferendo valore all’azienda. Un marchio impattante e convincente aiuta a conquista la fiducia del tuo target.
Con un’attività di Branding coerente e continuativa, l’impresa può raggiungere una solida crescita e guadagnarsi la fiducia dei consumatori nel lungo periodo, sviluppando Brand Awareness e una qualificata reputazione.
Simbol crea marchi di successo, dal naming, al brand, alla corporate identity, supportando l’impresa verso ambiziosi obiettivi. Consulta il nostro Portfolio per vedere alcuni progetti sviluppati e valutare il valore della nostra esperienza.