Sfrutta la tecnica di apprendimento automatico per indovinare che cosa si vuole progettare e migliorare il risultato di ogni traccia
Google ha una soluzione per aiutare a disegnare meglio: un sito che consente di risolvere le vostre tracce digitali. Si chiama Autodraw ed utilizza l’intelligenza artificiale con una tecnica chiamata ‘machine learning’ (cioè autoapprendimento: in pratica un software che impara sulla esperienza accumulata).
Google AutoDraw tenta di indovinare entro 20 secondi che cosa si sta cercando di disegnare ed in breve tempo rilascia il disegno meglio definito del vostro progetto migliorando il risultato. In sostanza funziona più come un gioco e non come strumento di miglioramento di progettazione.
Il sito è gratuito e funziona su computer, notebook e smartphone, è possibile quindi disegnare sia con il mouse, che con le dita sullo schermo. Autodraw prova a tradurre semplici schizzi in tratti compiuti e credibili. Il sistema interpreta cosa si sta cercando di disegnare, ed offre suggerimenti in base a un archivio di disegni.
L’utility può essere utile per produrre inviti, avvisi da appendere in bacheca, biglietti (o cartoline digitali) da recapitare all’occorrenza.
Se si disegna bene e desidera contribuire a questo progetto, Google offre una pagina per la pubblicazione delle creazioni. AutoDraw è infatti una collaborazione tra il machine learning e la community degli artisti. Per questo, chi volesse donare il suo disegno al tratto per l’archivio, può farlo qui.