Il nuovo formato di annunci di Facebook simula i cataloghi degli acquisti. Vediamo come li presenta ed il ruolo diverso che ricoprono rispetto a quelli tradizionali offline.
La tradizione di ricevere cataloghi di acquisti stampati per posta esiste ancora, ma senza la forza del recente passato. Secondo i dati dell’associazione Data & Marketing, negli Stati Uniti il picco dei cataloghi per posta è stato nel 2007, quando ha raggiunto ben 19,6 milioni di copie. Nel 2016, dopo soli 9 anni ha raggiunto la metà: 10 milioni, e la tendenza è che continui a scendere. Anche così, le principali marche americane di vendita al dettaglio spendono ancora insieme circa 21 miliardi di dollari all’anno per stampare cataloghi che spesso vanno direttamente nel cestino senza neanche essere aperti.
Il pesante investimento rivela che, anche se obsoleto, tale strategia di marketing ha ancora un peso significativo per i marchi. Facebook ha deciso così di prendere questa strategia di marketing in versione smartphone, adattandoli al mondo degli annunci per cellulari.
FB ha rilasciato un nuovo tipo di annuncio negli Stati Uniti che viene visualizzato sulla timeline degli utenti. Il nuovo formato è stato rinominato “lifestyle templates” e agirà come catalogo online.
Teoricamente, ogni annuncio fa già quello che un catalogo fa tecnicamente: presenta un prodotto e tenta di venderlo. Ma i nuovi “lifestyle templates” presenteranno immagini che cercheranno di replicare lo spirito dei cataloghi. Vediamo come.
Come funziona il catalogo su smartphone
La prima immagine apparirà come una normale pubblicità su Facebook. Facendo clic su essa, verrà visualizzata una galleria orizzontale con tutti gli altri annunci di quel brand, come le pagine di un catalogo.
Una stanza arredata, una cucina, l’immagine di un bagno decorato. Quando l’utente, ad esempio, fa clic sulla sedia che appare nell’immagine, vedrà l’annuncio specifico della sedia, con il prezzo e i dettagli e se lo si desidera, può fare l’acquisto proprio lì, senza lasciare il sito. Secondo Facebook, i nuovi annunci conservano la caratteristica unica dei cataloghi: il fattore narrazione (‘storytelling’) e quindi non sono prodotti pubblicizzati separatamente, in questo modo risulta così più facile risvegliare il desiderio e l’immaginazione dei potenziali consumatori.
Differenze
A differenza di quelli tradizionali, che vedono l’utente solo cliccare e acquistare, l’annuncio del catalogo servirà più come una “fonte di ispirazione”: passare attraverso un catalogo inspira i consumatori e rileva idee per una futura ristrutturazione di una camera, della casa, ecc.
Con Simbol, Agenzia di Comunicazione Milano, puoi scoprire altre novità del mondo internet, smartphone e tecnologie.