La scelta del nuovo nome è la decisione di marketing più importante nella vita di una società, di un prodotto o servizio, perché il nome è una parte importante del Brand.
La creazione di nomi per aziende, beni di consumo, marchi di lusso è un compito complesso ed articolato, svolto da professionisti del branding, perché la loro efficacia è spesso responsabile della definizione del successo o della penalizzazione di un’azienda o di un suo prodotto.
Il nome è l’elemento verbale strategico per il Brand
Uno dei più grandi errori più diffusi è quello di sottovalutare l’importanza e l’efficacia del naming e di preoccuparsi della sola parte visiva, scegliendo magari un nome casuale per la propria attività, considerando solo un nome ‘che suona bene’.
Ma in realtà, il nome di un’azienda deve risultare affine alla sua attività commerciale, e se fosse necessario creare un nuovo nome per un suo prodotto, questo deve poter esprimere i vantaggi della strategia del brand.
L’intenzione è che i clienti e il mercato riconoscano rapidamente ciò che l’azienda o il prodotto offre al mercato. Questa operazione è sempre meglio definirla in collaborazione con esperti di marketing che dal loro confronto possono aiutare anche ad affinare nuove idee e soprattutto verificare buona parte della bontà della business strategy. Ma scopriamo meglio quali sono la tappe ed i vantaggi del processo di studio di un nuovo nome.
Definire la strategia ed il posizionamento dell’impresa o del prodotto/servizio
Denominato come ‘naming’, il processo creativo per lo sviluppo di un valido nome per un Brand va oltre l’obiettivo di crearlo forte e interessante, perché il nome fa parte del suo posizionamento: la strategia per raggiungere correttamente il target, agevolare la sua diffusione e influire sulle vendite.
Le differenze e le sensazioni che devono suscitare i nuovi nomi proposti sono differenti e molteplici, basti pensare a quelle che vi possono essere tra un prodotto alimentare mass-market ed un orologio di lusso, tra un’auto e un profumo femminile. Il processo di creazione di un nome è un’attività difficile e dispendiosa in termini di tempo, specie se trattasi di marchi internazionali.
Studio nome originale, impattante e memorizzabile
Per imprenditori che desiderano un nome corretto per il debutto della loro start-up o per i loro prodotti o servizi, il consiglio è di porre particolare attenzione: il Brand name è il segno di eccellenza della sua identità.
Il nome deve quindi rappresentare le differenze e i valori del marchio, in modo che il cliente abbia una rapida comprensione dell’identità e del posizionamento dell’impresa nel settore in cui opera.
Per questo il Brand name deve risultare originale e coerente con la sua strategia, non è il risultato di pura fantasia, ma dello studio derivato dal brand positioning, in quanto amplifica l’efficacia della strategia di marketing e ne supporta il vantaggio competitivo. Un nome sufficientemente breve e conciso, aiuta a stabilire una comunicazione rapida con il target e il mercato.
La sua brand identity sarà poi l’immagine che identificherà e rafforzerà la riconoscibilità ed i valori nella nostra mente. Per conoscere le caratteristiche che deve possedere un nome per risultare vincente e creare un Brand Forte, è possibile consultare questa pagina dedicata all’attività di naming.
Brand name: attenzione a creare combinazioni o acronimi
Le aziende con partnership tendono a unire ai loro nomi quelli dei partner per soddisfare entrambe le parti o rappresentarle, ma non sempre l’esercizio è valido. Alcune combinazioni, come l’unione di nomi, possono risultare catastrofiche.
I risultati di talune fusioni possono generare una cattiva fonetica e pronuncia, confondere e presentare difficoltà di scrittura e lettura. Occorre fare molta attenzione a limitare questo rischio.
Naming: assicurarsi Domini e Brevetti
La ricerca e il confronto sono utili durante la fase creazione, ma fondamentali nel processo di selezione che di volta in volta le proposte vengono verificate al fine di evitare il sovrapporsi a nomi esistenti. Questa fase viene eseguita continuamente sia attraverso la ricerca che con i più affidabili database di brevetti internazionali e la disponibilità dei domini (locali e/o internazionali).
Questo fattore è fondamentale, basti pensare che nel mondo si stimano oltre 1 miliardo di siti web e non è dato a sapersi quanti miliardi di domini sono stati registrati e quanti quotidianamente vengono acquistati!
Simbol dispone di un team di esperti che analizzano foneticamente le proposte ed emettono al termine del lungo processo di creazione una tabella di valutazione in base ai principali valori di forza del Brand (affinità, originalità, fonetica, memorizzazione, ecc.). Vedi processo FeelName.
Usare lo storytelling
Un nome che ha una bella storia da raccontare, aggiunge valori importanti al Brand. Lo storytelling rappresenta così una tecnica di narrazione per accrescere l’impatto e la memorizzazione sul pubblico.
Simbol, il valore dell’esperienza
Nel corso degli anni, Simbol ha sviluppato un proprio efficace processo di Naming per la creazione, l’elaborazione e il design di nuovi nomi, chiamato ‘FeelName’.
L’agenzia di marketing e comunicazione ha creato progetti di brand building con lo sviluppo di naming internazionali e nazionali per società B2B e B2C, prodotti e servizi di successo come ad esempio Edison, Paramed, Sorgenia, e corporate image per Metroweb, Yamaha Musica Italia, Henkel e diversi brand di note birre di Heineken. Visionate qui gli ultimi progetti di brand identity ed il loro design per valutare il valore dell’esperienza di Simbol.