Un piccolo strumento che aiuta i prodotti di largo consumo o con alto valore aggiunto
Una piccola label intelligente che costa meno di $ 0,10 potrebbe influire sulle macchine di marketing di Facebook e Google appartenenti ad Alphabet.
La Thin Film Electronics, con sede a Oslo, produce etichette con Near Field Communication (CCP label) etichette che comunicano e che sono utilizzate per brand di consumo. L’etichetta è posizionata sulla confezione o sull’etichetta di un prodotto e questa consente ai marchi di comunicare direttamente con i loro clienti tramite i dispositivi mobili (smartphone) limitando danni derivanti anche da possibili contraffazioni del prodotto.
“Non tutti i brand di largo consumo sono in grado di approfittare ciò che Google e Facebook stanno sviluppando”, ha detto il CEO Davor Sutija, in una recente intervista a Oslo. “Molti grandi marchi vedono la nostra soluzione come qualcosa che bilancia il campo di gioco.”
Una piccola label per comunicare direttamente con il cliente
Facebook e Google hanno costruito una dominazione globale in termini di marketing per i consumatori al dettaglio, minando l’importanza dei canali tradizionali come i media televisivi e stampa, per i marchi consumer. Thin Film afferma che la sua soluzione crea anche un modo per i marchi per connettersi direttamente con i clienti con messaggi personalizzati.
Questo permette ai brand di evitare l’invio di spam per i clienti e il fatto che l’interazione possa essere effettuata direttamente dal cliente – attraverso lo schermo – allevia alcune preoccupazioni, secondo Sutija di Thin Film. “Oggi, che la privacy sta diventando rilevante, e questo rappresenta un grande vantaggio”, ha detto.
La società, che compete con NXP Semiconductors e ST Microelectronics, ha investito $ 34 milioni in una fabbrica a San Jose, in California, per la produzione di chip al posto della tradizionale produzione di wafer di silicio, che aumenta la capacità e riduce i costi. Lo stabilimento può produrre 7 miliardi di unità all’anno.
I clienti di Thin Film sono in genere nei settori merceologici di alcol, tabacco e prodotti per la salute e la nutrizione. La società ha collaborato con marchi come Campari e Johnnie Walker. Diageo, proprietario di Johnnie Walker, e Thin Film sviluppato una “bottiglia intelligente” nel 2015 in grado di rilevare se è aperto o no.
Gli investitori non erano così entusiasti degli sforzi dell’azienda. Le azioni della società sono scese negli ultimi anni, e nel 2017 la società ha raccolto 881 milioni di corone dalla vendita di nuove azioni.
Le vendite hanno totalizzato solo $ 3 milioni nel 2017, ma nel 2019 ci saranno “entrate significative”, secondo l’Azienda con le loro etichette è possibile ad aiutare a catalizzare l’Internet delle cose, portando l’elettronica agli oggetti ‘usa e getta’.
Con Simbol Agenzia di Comunicazione Milano, puoi scoprire altre novità del mondo delle nuove tecnologie e internet. Per scoprire altre novità applicate a internet o al business, clicca qui.