Nuova ricerca su 74.000 consumatori di notizie in 37 Paesi, ha stimato una perdita di utenti di Facebook a favore dell’app di messaggistica
Secondo un recente ricerca, il ‘consumo di notizie’ si sta spostando sempre più dai social network come Facebook alle piattaforme di messaggi come WhatsApp, rilevando la crescente sfiducia delle notizie su queste piattaforme.
Il rapporto dell’Istituto Reuters ‘Digital News Report 2018‘, che ha analizzato 37 paesi nei cinque continenti, ha rilevato che il consumo di notizie sui social network è diminuito del 6% negli Stati Uniti rispetto allo scorso anno.
“Quasi l’intera recessione è dovuta alla sfiducia della scoperta della gestione, pubblicazione e condivisione di notizie su Facebook”, ha detto l’autore principale Nic Newman, uno dei creatori del sito web di BBC News.
Calo immagine di Facebook
Quest’anno l’immagine di Facebook ha subito il colpo peggiore della sua storia, da quando si è appreso che i dati privati dei suoi utenti venivano usati in modo irregolare a scopi politici e commerciali, la sua brand reputation è fortemente diminuita.
Colpo che ha poi influito temporaneamente anche sulle quotazioni in borsa, registrando lo scorso 26 luglio un calo di ben 18% del titolo in un solo giorno, pari a oltre 100 miliardi di capitalizzazione.
Il caso di Cambridge Analytica, le nuove impostazioni sulla privacy e la lotta alle fake news ha portato molte persone in tutto il mondo ad abbandonare Facebook e passare più tempo su WhatsApp e Instagram, anche se entrambi sono di proprietà di Facebook.
Trend di consumo di news nel mondo
Lo studio “2018 Digital News Report” ha stimato che circa la metà degli intervistati in Malesia (54%) e Brasile (48%) ora utilizza WhatsApp, come un terzo degli intervistati in Spagna (36%).
Il rapporto, basato su un sondaggio condotto da YouGov con 74.000 consumatori di notizie su Internet, ha anche mostrato un aumento nell’utilizzo di Instagram in Asia e Sud America, mentre Snapchat è avanzato in Europa e negli Stati Uniti.
La fiducia media nelle notizie è rimasta stabile al 43%, ma solo il 23% ha dichiarato di fidarsi delle notizie che trovano sui social network.
Se desideri leggere o rimanere aggiornato sulle novità Social o altre informazioni, consulta le Simbol News di Internet o di Social Marketing, rimarrai così aggiornato sulle ultime novità di marketing.
Simbol, agenzia di Comunicazione e Marketing strategico, opera sempre in sinergia con l’Azienda: condivide ogni sua necessità per dare slancio al business e raggiungere risultati concreti.
Clicca qui e scopri alcuni dei progetti che Simbol ha sviluppato nel corso degli anni: brand design, brand building, pubblicità, siti web e tutte le attività promozionali online e offline.
Per Simbol il risultato è valido solo quando è capace di generare valore. Chiamaci allo 02.3673.8590 per scoprire tutte le opportunità che possiamo creare per raggiungere i tuoi obiettivi.