Alibaba portale per lo sviluppo del Made in Italy in Asia e Cina. Google medita di tornare in Cina.
Per tutti i prodotti di lusso ‘Made in Italy’ ed il settore agro-alimentare, i grandi portali di e-commerce come Alibaba rappresentano una grande opportunità per farsi conoscere e diffondere nei paesi asiatici tutte le tradizioni, qualità e valenze positive che fanno sempre da traino dei nostri prodotti all’estero. Portali che aprono le porte al mercato più grande e promettente per gli acquisti online.
Nel frattempo anche Google che aveva lasciato la Cina 8 anni fa medita di tornarci, lavorando ad una nuova piattaforma che sia in grado di rispettare le restrizioni di visualizzazione imposte nel Paese, in modo che possa filtrare i siti web che sono presenti nella ‘lista nera’ del governo di Pechino. Questo è un grande segnale per comprendere cosa rappresenta la Cina con i sui ben 800 milioni di utenti per tutte le imprese occidentali.
Anche il presidente esecutivo di Eataly, Andrea Guerra lo dice chiaramente: “Oggi i nostri mercati domestici sono due, l’Italia e gli Stati Uniti. Speriamo che la Cina diventi presto il terzo”. Per farlo però serve un accordo con un partner locale. Di certo sarà digitale: “Stiamo parlando con 2 o 3 dei cinque principali operatori cinesi del settore”.
I marchi Alibaba in Cina già si affidano all’intelligenza artificiale per aggiornare l’esperienza dei consumatori e delle imprese. In futuro i copywriter dovranno competere con i robot.
Il gigante Alibaba ha annunciato il debutto di un’intelligenza artificiale nei propri siti di e-commerce che fungerà da copywriter, scrivendo i testi e le descrizioni dei prodotti in vendita. La notizia è stata annunciata da Alimama, braccio di marketing digitale di Alibaba. L’intelligenza artificiale sarà utilizzata negli e-commerce Tmall, Taobao, Mei.com e 1688.com.
Per fare copywriting sui siti web, l’intelligenza artificiale lavorerà con l’autoapprendimento affiancata alla tecnologia di elaborazione del linguaggio naturale, imparando la sua funzione da milioni di “buoni esempi” in descrizioni dei prodotti.
I marchi e gli inserzionisti che desiderano utilizzare lo strumento possono inserire descrizioni nei loro prodotti dal pulsante “Produce Smart Copy”. Di conseguenza, appariranno diversi esempi di testi. I brand possono anche dettare il tipo di descrizione, avvisando prima se si desideri un testo promozionale, funzionale, divertente, poetico o sensibile.
Il marchio ‘Made in Italy’: un patrimonio aziendale da sviluppare e proteggere
Il brand rappresenta un asset strategico dell’impresa, che nel tempo lo identifica nel contesto competitivo, conferendo valore all’azienda e se prodotto ad alto valore aggiunto anche per il proprio Paese. Un marchio impattante e convincente aiuta a conquista la fiducia del tuo target.
Con un’attività di Branding coerente e continuativa, l’impresa può raggiungere una solida crescita e guadagnarsi la fiducia dei consumatori nel lungo periodo, sviluppando Brand Awareness e una qualificata reputazione.
Simbol, agenzia di Branding, crea marchi di successo attraverso la strategia, il naming, il design del brand e corporate identity, aiuta l’impresa ad ottenere risultati verso gli obiettivi desiderati B2B o B2C. Consulta il nostro Portfolio per vedere alcuni progetti sviluppati e valutare il valore della nostra esperienza e chiamaci allo 02.3673.8590 per scoprire tutte le opportunità che possiamo creare per raggiungere i tuoi obiettivi.