Con le app social siamo sempre pronti a leggere commenti, notifiche …che peggiorano il nostro benessere quotidiano. Proviamo a fare una pausa dalla rete, senza uscire da Internet
Prendersi del tempo libero dai social network o alleviare la loro pressione quotidiana può essere un bene per la nostra salute mentale, come dice la rivista Forbes.
Uno studio pubblicato indica che il costante utilizzo di app social può ridurre il senso di benessere o peggiorare la depressione. Secondo i ricercatori dell’Università della Pennsylvania (USA), questo accade perché tendiamo a condividere le nostre vite con quelle di altre persone. La pressione dei social può rimanere anche costante durante tutta la nostra giornata.
Ma noi possiamo scegliere di uscire dal social networking. Il co-fondatore di WhatsApp, Brian Acton (ora investitore di applicazioni di Signal incentrato sulla privacy) ha già chiesto a più di una volta agli utenti di Facebook di cancellare i propri account – in particolare a causa dell’uso improprio dei dati che gli utenti rilasciano.
Utilizzare le estensioni di Google Chrome
Tuttavia, se non vuoi essere totalmente disconnesso da Internet ma vuoi cambiare l’utilizzo dei social network in questo momento, alcune estensioni al browser Google Chrome possono essere d’aiuto.
Puoi togliere il fattore “pressione sociale” dalla tua timeline con l’estensione chiamata Demetricator, sia su Facebook , Twitter o Instagram.
Le tre applicazioni per Chrome, una per ogni social network – collegate sopra – sono state create dallo sviluppatore Benjamin Grosser. Nascondono il numero di pubblicazioni e commenti abbronzati. Con questo, hai l’opportunità di avere una visione più libera dei social network, invece di prestare maggiore attenzione ai contenuti più popolari che vengono proposti.
In alternativa è possibile utilizzare il browser Firefox, dal momento che Mozilla Foundation predica la privacy su Internet, mentre Google monetizza i dati degli utenti come un modello di business. Questo è quindi già un modo per aumentare il livello di discrezione online.
Come alleviare la pressione dai messaggi di WhatsApp, Facebook, Messenger
Nelle applicazioni di messaggistica, la pressione verso il contenuto più commentato non è così semplice da risolvere. La soluzione è quella notifica che il messaggio ricevuto è stato visualizzato. Questo puoi già farlo in WhatsApp, disattivando l’icona blu con doppio segno di spunta nelle impostazioni dell’applicazione.
Ma puoi fare qualcosa di simile anche in Messenger e Facebook. L’estensione gratuita chiamata ‘UnSeen‘ impedisce che l’altra persona venga avvisata di aver letto il suo messaggio. Con questo, è possibile visualizzare il messaggio e rispondere quando si desidera, eliminando lo stress sentirsi dipendenti ed in dovere di dare immediatamente una risposta.
Simbol, agenzia di branding, crea marchi di successo, attraverso la strategia, il naming, il design del brand e web marketing. Aiuta l’impresa ad ottenere risultati verso gli obiettivi desiderati. Consulta il nostro Portfolio per vedere alcuni progetti sviluppati e valutare il valore della nostra esperienza e chiamaci allo 02.3673.8590 per scoprire tutte le opportunità che possiamo creare per raggiungere i tuoi obiettivi.