Il concetto di ‘sound branding’ sta conquistando notorietà attraverso innumerevoli start-up o aziende B2C del calibro di Intel, Mercedes-Benz, Audi e Google.
L’idea è strutturare il progetto in modo professionale e strategico, con società di branding al fine di ottenere un buon risultato, attraverso lo studio del marchio, il suo posizionamento, il target di destinazione, l’analisi dei valori del brand e come vengono percepiti. In particolare il sound branding definisce nel dettaglio persino gli attributi della personalità, usando gli archetipi.
Il marchio diventa come una persona, le aziende definiscono personalità, affinità, caratteristiche ed anche suoni compatibili con ciascun profilo. Pertanto, è possibile raggiungere il consumatore in modo più efficace, originale e personale con una corretta ‘brand personality’.
Al momento della presentazione e sua pronuncia, il sound branding risuona in ogni possibile luogo e tempo della nostra giornata: dagli spot al cinema, al centro commerciale, dal cellulare, al punto vendita, all’online. Il suono del prodotto aiuta a percepire immediatamente l’immagine e i valori del Brand.
Brand musicale: musica per il cuore
Per coloro che sono interessati a scommettere sul concetto, il primo passo è capire le differenze. La maggior parte delle aziende svolge ancora il cosiddetto “brand musicale”, il che significa studiare il minimo sul marchio e creare una selezione musicale per un evento o un punto vendita.
Il branding del suono non crea solo ‘la firma’ del suono. Ti consente di sviluppare elementi come la musica proprietaria, applicata nell’avviso di chiamata o nel film pubblicitario, oppure una radio personalizzata nel punto vendita.
La musica consente inoltre al marchio di raggiungere il cuore dei consumatori, riscaldando il rapporto con il pubblico e diventando un marchio d’amore.
Nessun errore nel definire la brand personality
Con il sound branding è anche possibile agire sulle scelte di sponsorizzazione definendo la personalità di un marchio. Se la conclusione è che la compagnia è più legata alla musica classica, per esempio, non sarebbe consigliabile associare l’immagine ad un evento rock. Ciò che può sembrare ovvio, è ancora sfruttato superficialmente. Nella comunicazione si basa sulla relazione audiovisiva, l’ideale sarebbe che l’audio, avesse il 50% di importanza in questa equazione. Nel negozio, un marchio può perdere fino al 28% delle vendite a causa di suoni inappropriati e scende fino al 60% quando funziona in luoghi con molto rumore.
Anche i canali di servizio telefonico sono importanti. Quante persone chiamano la tua attività al giorno? Questo è un punto di contatto puramente di cui normalmente non si prende cura.
Quando l’attenzione e gli investimenti su questi punti crescono, il primo vantaggio è l’aumento della consapevolezza del brand. Il quasi dilettantismo e la mancanza di informazioni sul mercato, tuttavia, possono causare errori comuni. È inutile guardare il mercato e voler fare lo stesso.
Se la natura dell’azienda è diversa, anche il suono sarà diverso e dovrà essere originale. Ogni sound è un marchio e deve essere studiato. Spesso si utilizzano sondaggi per scoprire come il pubblico percepisce un suono particolare e se si è sulla strada giusta.
Posizionamento e brand sono le tue carte vincenti
Il branding dovrebbe iniziare con una buona strategia all’interno dell’azienda. E’ necessario comprendere l’ecosistema di branding e garantire che la sua strategia sia chiara a tutti e che il suo valore sia oggettivo per i consumatori.
Simbol, agenzia di branding, crea marchi di successo, attraverso la strategia, il naming, il design del brand e la corporate identity. Aiuta l’impresa creare un ‘Brand Forte’ sul mercato per la sua reputazione e notorietà. Simbol ha creato brand naming e loghi per società con prodotti e servizi di successo sia nazionali che internazionali come Edison, Henkel, Sorgenia e corporate image per Metroweb, Yamaha Musica Italia e diversi brand di note birre di Heineken.
Esperienza che ha aiutato start-up ed imprese consolidate a rafforzarsi nei loro mercati con un corretto posizionamento. Con Simbol potrai avvalerti di un partner in grado di esprimere tutto il potenziale dei tuoi prodotti/servizi.
Consulta il nostro Portfolio per vedere alcuni progetti sviluppati e valutare il valore della nostra esperienza e chiamaci allo 02.3673.8590 per scoprire tutte le opportunità che possiamo creare per raggiungere i tuoi obiettivi.