Si stima che cyberattacchi siano diminuiti del 20% rispetto al 2017, ma le perdite finanziarie sono aumentate del 60%
Un recente studio da poco pubblicato, stima che 2 milioni di attacchi informatici nel 2018 siano costati più di 45 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Secondo l’Online Confidence Alliance di Internet Society, che raccoglie dati dagli Stati Uniti e da altre fonti internazionali, solo gli attacchi di tipo ransomware sono costati 8 miliardi di dollari.
Lo studio raccoglie dati da aziende di sicurezza informatica come Symantec e Trend Micro o agenzie governative come la US Federal Police (FBI).
La stima dei danni sono molto prudenti, perché molti attacchi non vengono segnalati
Infatti questa è una stima ben sottovalutata, in quanto solo una minima parte delle aziende fanno denuncia, per la paura di vedersi abbassare la reputazione e la fiducia da parte dei loro clienti.
Gli attacchi consistono nel rubare dati da un utente tramite malware, prima di richiedere un riscatto in cambio dello sblocco dei dati.
Anche le autorità sono vittime e città americane come Atlanta, Georgia, Baltimora e Maryland hanno dovuto ricostruire l’intera rete di computer.
Se il numero di attacchi di questo tipo è diminuito del 20% rispetto al 2017, le perdite finanziarie sono però aumentate del 60%.
Grandi perdite di 1,3 miliardi di dollari sono state causate anche da frodi che hanno coinvolto il furto di indirizzi e-mail di individui o aziende. Una tecnica nota come “phishing”, l’invio di e-mail contenenti un link o un documento infetto.
Anche gli attacchi di criptaggio, mining o di fabbricazione clandestina di monete virtuali come il bitcoin, attraverso l’infiltrazione in un server, un computer o uno smartphone sono molto redditizi.
Diversi esperti di sicurezza informatica hanno scoperto 6.515 violazioni dei computer che hanno esposto 5 miliardi di file nel 2018, un po ‘meno rispetto al 2017.
Attacchi informatici sempre più sofisticati ma disattenzione e ingenuità i primi fattori
Il rapporto suggerisce che i criminali informatici sono sempre più sofisticati per colpire le loro vittime, diventando più abili a beneficiare dei loro attacchi.
Ma il rapporto rileva anche che molti attacchi potrebbero essere evitati con una sicurezza informatica più efficace o del tutto sottovalutata.
Alcuni incidenti testimoniano le crescenti abilità degli aggressori, spesso inducendo qualcuno a rispondere o fare clic su collegamenti falsi. Sono eclatanti alcuni casi di phishing, dove i mittenti hanno falsificato alla perfezione ordini interni all’azienda. I destinatari distratti hanno eseguito così bonifici all’estero (in paradisi fiscali), per somme talvolta rilevanti.
La maggior parte non sono così sofisticati, sono per lo più dovuti solo a superficialità o mancata verifica del mittente.
Un rapporto del Ministero dell’Interno francese evidenzia un aumento ransomware rivolto a grandi aziende “in grado di pagare somme” molto alte.
Consulenza di Marketing per la tua Azienda
Se desideri leggere o rimanere aggiornato sulle novità digital o di advertising, consulta le Simbol News di Internet, rimarrai così aggiornato sulle ultime novità di marketing.
Simbol, agenzia di Comunicazione Milano, opera sempre in sinergia con l’Azienda: condivide ogni sua necessità per dare slancio al business e attraverso consulenza di marketing raggiunge risultati concreti.
Clicca qui e scopri alcuni dei progetti che Simbol ha sviluppato nel corso degli anni: consulenza di marketing, brand strategy, naming, naming, web marketing, siti web e tutte le attività promozionali online e offline.
Per Simbol il risultato è valido solo quando è capace di generare valore. Chiamaci allo 02.3673.8590 per scoprire tutte le opportunità che possiamo creare per raggiungere i tuoi obiettivi.