Integral Branding: nuovo concetto di relazione più stretta con un consumatore, alla ricerca di valori condivisi e punti di riferimento
Il branding è una disciplina di marketing creata poco più di 20 anni fa. Con la velocità del cambiamento che permea le relazioni con i consumatori, fa sì che oggi si parli di ‘Branding 2.0’, con strategie sempre più focalizzate su valori e finalità. Ma esiste davvero questo concetto?
Nike è una delle aziende che ha ripensato come comunicare con i suoi consumatori. In origine una parte della strategia era dirigere le azioni di marketing verso il digitale. Oggi gli spot televisivi sono diventati una rarità per il marchio nordamericano, mentre Facebook ha pagine e community dedicate a ciascuno degli sport per i quali Nike commercializza i suoi prodotti. Un canale per promuovere un dialogo con i consumatori.
Nuova relazione tra azienda e consumatori
Il rapporto tra azienda e consumatore non è più un monologo. Oggi la risposta di ciascuna delle nostre azioni arriva molto rapidamente attraverso Internet e il modo in cui le persone vedono i brand si sta evolvendo rapidamente. Non è quindi possibile creare valore semplicemente con le abituali strategie di marketing.
E’ necessario costruire e garantire l’originalità del proprio brand, trasmettendo in modo chiaro e trasparente i valori al consumatore, che ha il controllo delle informazioni. Nell’ambiente social, il marchio è sempre esposto a ogni più imprevedibile evento e opinione. Il social sentiment ormai funziona da guida verso aspetti sempre nuovi ed in evoluzione.
Il concetto di brand value acquista maggiore importanza per il consumatore moderno: ad esempio, desidera che un prodotto soddisfi processi produttivi che rispettino l’ambiente e che non sfruttino il lavoro minorile. Il Brand deve suscitare emozione, desiderio ed empatia con il consumatore.
Il consumatore ha una molteplicità di canali di comunicazione e questo ha portato le aziende a imparare ad agire in modo sempre più orchestrato, strategico e veloce.
Pensare al consumatore come persona, al brand come fosse una persona
Il cosiddetto Branding 2.0 è un modo diverso di vedere il consumatore. Le aziende osservano i clienti come persone, che possono cambiare in base all’occasione di consumo e necessità di acquisto.
Occorre così avere molta cura all’immagine del Brand a causa di una maggiore consapevolezza del consumatore. E’ un lavoro complesso e oggi ci sono strumenti di analisi che aiutano a capire meglio il vissuto, desiderio, posizionamento e carattere del Brand.
Sì, perché il Brand è considerato come una persona fisica: deve avere un sua personalità, una sua percezione, valori propri e tendenzialmente divenire anche punto di riferimento nella sua categoria.
Consumatore esigente
La produzione di contenuti di consumo mostra anche che la costruzione di un Brand non è più semplice come una volta. I punti di contatto nella relazione con i consumatori stanno cambiando e sono molteplici. Il marchio non è solo in una dimensione e ogni consumatore percepirà il Brand in un modo diverso, e questo richiede alle aziende investimenti in nuove coscienze, come modo per sopravvivere nel mercato, sempre più dinamico. E’ fondamentale monitorare costantemente l’immagine e la reputazione del Brand e dei suoi competitors.
Il concetto di ‘Integral Branding‘ supera il semplice concetto di Brand aziendale che genera profitto per gli azionisti, per agire sui processi che costruiscono un ‘mondo migliore’ riconosciuto e desiderato dai consumatori. In pratica, la costruzione di un Brand orientato a mantenere i valori e la sua sostenibilità, comunicando la promessa in modo da creare una relazione profonda e duratura con il suo pubblico.
Occorre fare molta attenzione a un posizionamento e alla Brand Reputation poiché il rapporto con il consumatore è sempre sincero e trasparente ed efficace.
Consulenza Marketing: il Posizionamento e il Brand sono le tue carte vincenti
Il branding dovrebbe iniziare con una buona strategia all’interno dell’azienda. E’ necessario comprendere l’ecosistema di branding e garantire che la sua strategia sia chiara a tutti e che il suo valore sia oggettivo per i consumatori.
Simbol, agenzia di consulenza Marketing, e Agenzia Comunicazione Milano crea marchi di successo, attraverso la strategia, il naming, il design del brand e la corporate identity. Aiuta l’impresa creare un ‘Brand Forte’ attraverso la consulenza di marketing e branding. Simbol ha creato brand naming e loghi per società con prodotti e servizi di successo sia nazionali che internazionali come Edison, Henkel, Sorgenia e corporate image per Metroweb, Yamaha Musica Italia e diversi brand di note birre di Heineken.
Esperienza che ha aiutato start-up ed imprese consolidate a rafforzarsi nei loro mercati con un corretto posizionamento. Con Simbol potrai avvalerti di un partner in grado di esprimere tutto il potenziale dei tuoi prodotti/servizi.
Simbol, agenzia di branding, crea marchi di successo, attraverso la strategia, il naming, il design del brand e corporate identity, aiuta l’impresa ad ottenere risultati verso gli obiettivi desiderati B2B o B2C. Consulta il nostro Portfolio per vedere alcuni progetti sviluppati e valutare il valore della nostra esperienza e chiamaci allo 02.3673.8590 per scoprire tutte le opportunità che possiamo creare per raggiungere i tuoi obiettivi.