Per il digital marketing i contenuti sono fondamentali per il tuo brand
Per soddisfare la domanda dei consumatori, sempre più affamati di contenuti mirati, i brand devono affrontare la sfida di creare nuove brevi ed entusiasmanti storie per i media.
Oltre ad essere ben redatti, i contenuti devono costruire credibilità e fiducia al brand.
Il produttore di contenuti deve pensare con la testa del cliente e mettersi al suo posto per poter tradurre il messaggio in diversi formati e storie.
Fornire così informazioni su ciò che il pubblico è interessato a leggere: temi in voga, veicoli che pubblicano contenuti affini, impressioni, ecc.
Come comunicare al consumatore
Oggi non si dovrebbe più parlare del prodotto per cercare di venderlo esplicitamente. Il consumatore è stanco di essere bombardato da tante informazioni inutili che lo stressano solo consumare di più.
Il contenuto deve essere di valore e presentato dalle aziende in una forma ‘utile e umana’, con la creazione di possibili dialoghi tra il marchio e il lettore.
Spesso vengono utilizzate testimonianze e storie di clienti reali, mostrando anche le loro incertezze e sfide prima di decidere di scegliere la soluzione.
Il consumatore finisce per identificarsi nel momento in cui si rende conto che ci sono altre persone coinvolte e pone più fiducia al brand.
La necessità di un piano di comunicazione
Il problema di investire nella produzione di contenuti risiede però nella maggior parte delle aziende. Spesso non dispongono di una programmazione, di un piano editoriale per la produzione dei contenuti.
Oltre al piano di comunicazione, spesso manca uno specifico professionista che si occupi di generazione di contenuti. Per ottenere risultati è necessario avere le competenze e avere un impatto sugli utenti dei social network o sui critici lettori di blog.
E’ indispensabile conoscere le necessarie tecniche di marketing e SEO (Search Engine Optimization) per raggiungere un buon posizionamento su Google e i motori di ricerca.
Il professionista creativo deve sfuggire al cliché convenzionale e cercare nuovi modi di comunicare con il consumatore. Questo lo pone in grado di aggiungere valore, coinvolgere e rafforzare il rapporto brand-cliente, attraverso un equilibrato piano editoriale.
Consulenze di Marketing per la tua Azienda
Simbol, agenzia di Marketing e Branding, opera sempre in sinergia con l’Azienda: condivide ogni sua necessità per dare slancio al business e raggiungere risultati concreti.
Clicca qui e scopri alcuni dei progetti che Simbol ha sviluppato nel corso degli anni: consulenza di marketing, brand strategy, naming, naming, web marketing, siti web e tutte le attività promozionali online e offline.
Se desideri conoscere quali sono le sfide del digital marketing e delle app mobili, puoi consultare l’interessante articolo ‘Best Digital Marketing Agencies‘.
Per Simbol il risultato è valido solo quando è capace di generare valore.