Brand del lusso: il segmento vive la tensione tra il fascino tradizionale dell’esclusività e l’imperativo contemporaneo dell’accessibilità
A prima vista, può sembrare contro intuitivo per un marchio di lusso espandere la sua presenza online per raggiungere un maggior numero di consumatori. Storicamente, la convinzione ha sempre prevalso sul fatto che i prodotti di lusso siano “esclusivi” e “limitati”, qualcosa che va oltre la portata del consumatore medio.
Nel mondo di oggi, tuttavia, la conquista del mercato si basa sempre più sul coinvolgimento dei clienti online. Un recente studio della società di consulenza Bain & Co. prevede che l’ e-commerce rappresenterà il 25% delle vendite del segmento del luxury brand entro il 2025. Ciò significa che il servizio VIP e l’esperienza VIP non possono essere limitati ai negozi fisici.
Uno studio della società di consulenza Deloitte stima che collettivamente i Millennials e le Generazioni Z rappresenteranno circa il 40 percento del mercato globale dei beni di lusso entro il 2025 – e se sappiamo qualcosa su questa coppia, lo adorano.
I consumatori più giovani sono alla ricerca di un’esperienza di acquisto personalizzata che integri piattaforme online e offline, che ha motivato le aziende proprietarie di brand di valore ad adottare tecnologie come la realtà aumentata (AR) e l’intelligenza artificiale (AI).
Oltre a esplorare le opportunità di coinvolgimento nell’universo online democratico, i brand del lusso devono anche comunicare valori e creare connessioni emotive con clienti tradizionali e nuovi consumatori.
Secondo BrandZ, i luxury brand devono rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori e interagire con loro in modo significativo per rimanere in testa. I marchi leader hanno fatto bene in questo processo.
Classifica valore dei brand di lusso mondiali
Rango 2019 contrassegno paese Valore del marchio 2019 (milioni di dollari) / variazione
1 Louis Vuitton – Francia 47.214 / 15%
2 Chanel – Francia 37.006 / N/A
3 Hermès – Francia 30.966 / 10%
4 Gucci – Italia 25.274 / 13%
5 Rolex – Svizzera 8.389 / -4%
6 Cartier – Francia 5.998 / -15%
7 Burberry – Regno Unito 4.698 / 5%
8 Dior F- rancia 4.658 / 29%
9 Saint Laurent / Yves Saint Laurent – Francia 3.572 / 45%
10 Prada Italia – 3.504 / -11%
Simbol, agenzia di branding, crea marchi di successo, attraverso la strategia, il naming, il design del brand e corporate identity, aiuta l’impresa ad ottenere risultati verso gli obiettivi desiderati B2B o B2C. Consulta il nostro Portfolio per vedere alcuni progetti sviluppati e valutare il valore della nostra esperienza e chiamaci allo 02.3673.8590 per scoprire tutte le opportunità che possiamo creare per raggiungere i tuoi obiettivi.
Simbol è stata riconosciuta come ‘Top Logo Design Companies 2020‘ da DesignRush.