Lo skimmer è stato identificato in oltre una dozzina di siti nel Nord America
Il nuovo malware Pipka è diventato una minaccia alla sicurezza digitale per almeno 16 società di ecommerce situate in Nord America e America Latina.
L’attacco del virus può infettare i siti di shopping per rubare i dati di pagamento dei consumatori.
Pipkaè stato identificato dal programma Visa eCommerce Threat Disruption (eTD).
“A differenza di altri attacchi, Pipka è in grado di effettuare la propria rimozione dopo aver colpito un sito web, rendendo difficile rilevare qualcosa di sbagliato”, ha detto un portavoce della società.
Nei siti colpiti,il malware può così captare tutti i dati degli utenti che hanno fatto acquisti su quella piattaforma: numeri, nomi, date di scadenza e codici di sicurezza della carta di credito.
La Visa non ha detto quali pagine sono state colpite. Pertanto, la possibilità che lo skimmer abbia influenzato siti italiani – o in qualsiasi altra parte del pianeta – non può essere esclusa e non è dato a sapere.
In questo caso, è consigliabile seguire i vecchi consigli secondo cui è meglio prevenire che curare.
Secondo Visa, gli acquisti effettuati utilizzando il sistema di pagamento istantaneo dell’azienda, Visa Checkout, non possono essere intercettati.
Anche i servizi con meccanismi simili come PayPal e Pay with Google dovrebbero offrire una protezione simile.
Altri suggerimenti che possono garantire la sicurezza dell’utente includono l’uso di carte virtuali usa e getta per lo shopping online.
E’ importante verificare che il sito sia davvero sicuro e utilizzare un antivirus aggiornato sui telefoni e sui device utilizzati.
Se desideri leggere o rimanere aggiornato sulle novità digital o di advertising, consulta le Simbol News di Internet. Rimarrai così aggiornato sulle ultime novità di marketing.
Consulenze di Marketing per la tua Azienda
Simbol, agenzia di Marketing e Branding, opera sempre in sinergia con l’Azienda: condivide ogni sua necessità per dare slancio al business e raggiungere risultati concreti attraverso consulenze di marketing.
Scopri alcuni dei progetti che Simbol ha sviluppato nel corso degli anni: consulenza marketing, brand strategy, naming, naming, web marketing e siti web.
Per Simbol il risultato è valido solo quando è capace di generare valore.